Real

R E A L è un viaggio filmico, visionario e coinvolgente, dentro al mondo disincarnato della rete, un multiverso digitale parallelo dove ogni cosa esistente è trasformata dalla fisica dell’ossigeno e del carbonio alla logica dei bit. Un documentario creativo che esplora la trasformazione dell’esperienza umana nell’era digitale, facendo luce sui molti aspetti, a tratti perturbanti, del vivere digitalizzato e iperconnesso: i protagonisti – umani, robotici, virtuali – sono alle prese con relazioni virtuali, lavori digitali, cybersessualità, case e città del futuro, automatizzate e sorvegliate.
Raccontano di cultura dell’auto-rappresentazione, di nuove dipendenze e patologie, di alienazione e isolamento ma anche di identità libere dai confini fisici del corpo.

Italia, Francia, 83 minuti, 2024

Festival: Selezione ufficiale del Locarno Film Festival, premio Miglior progetto agli Atelier del Milano Film Network 2023, Prix du Jury del Festival del Cinema di Villa Medici Roma (2024)
Produzione: Pepito Produzioni, FilmAffair, Les Films D’Ici, Rai Cinema, Luce Cinecittà
Regia: Adele Tulli
Sceneggiatura: Adele Tulli
Fotografia: Clarissa Cappellani, Francesca Zonars
Montaggio: Ilaria Fraioli, Adele Tulli
Suono: Mattia Biadene, Sylvain Copans
Musiche originali: Andrea Koch
VFX: StudioAIRA!

lunedì 9 dicembre, 16:30, sala 2

Adele Tulli

Regista e docente di cinema, è interessata alla ricerca e sperimentazione nel campo del documentario di creazione e della cultura visuale contemporanea. Dopo un master in documentario alla Goldsmiths University e un dottorato practice-based di cinema alla Roehampton University, è saltuariamente docente o tutor in corsi dedicati a teoria e pratica documentaria, cinema sperimentale e cinematografia queer e femminista. I lavori di Tulli sono stati proiettati ed esposti a livello internazionale alla Berlinale di Berlino, al Lincoln Center di New York, al Museo MAXXI di Roma e all’ICA di Londra, tra gli altri. R E A L (2024) è il suo secondo lungometraggio.