No Other Land

Basel Adra, giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, si batte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati distruggono le case delle famiglie – il più grande atto singolo di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel suo percorso conosce Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre 5 anni lottano contro l’espulsione. Il loro complesso legame è tormentato dall’estrema disuguaglianza che li separa: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni. Questo film, realizzato da un collettivo palestinese-israeliano di quattro giovani attivisti, è stato co-creato durante i periodi più bui e terrificanti della regione, come atto di resistenza creativa all’Apartheid e come ricerca di un percorso verso l’uguaglianza e la giustizia.

Norvegia, Palestina, 96 minuti, 2024

Festival: Premio al Miglior documentario al Festival di Berlino 2024, premio del pubblico al CPH:DOX (Danimarca) e a Visions du Réel (Svizzera)
Produzione: Antipode Films, Yabayay
Ambientazione: Cisgiordania
Regia: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
Sceneggiatura: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
Fotografia: Rachel Szor
Montaggio: Basel Adra, Hamdan Billal, Yuval Abraham & Rachel Szor
Suono: Bård Harazi Farbu
Musiche originali: Julius Pollux Rothlaender

Giovedì 5 dicembre ore 20:30, Sala 1

Il film uscirà nelle sale italiane a gennaio distribuito da Wanted

Basel Adra è un avvocato, giornalista e regista palestinese di Masafer Yatta. È un attivista e documentarista da 15 anni, che lotta contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte di Israele.

Rachel Szor è una cineasta, montatrice e regista israeliana di Gerusalemme.

Hamdan Ballal è un fotografo, regista e agricoltore palestinese di Susya, che ha lavorato come ricercatore per diversi gruppi anti-occupazione per i diritti umani.

Yuval Abraham è un regista e giornalista investigativo israeliano di Gerusalemme.