A New Kind of Wilderness

In una piccola fattoria immersa nella foresta norvegese, la famiglia Payne cerca di mettere  in pratica un ideale di vita libera e selvaggia. Maria e Nik, insieme ai loro quattro figli Ulv, Falk, Freja e Ronja, sono perfettamente autosufficienti: praticano l’home-schooling e si sforzano di creare una dinamica familiare unita e in armonia con la natura. Ma quando  una tragedia colpisce la famiglia sconvolgendo il loro mondo idilliaco sono costretti a trovare una nuova strada nella società moderna. La regista Silje Evensmo Jacobsen cattura un ritratto intimo e profondo dell’amore, della vita e della crescita. Il viaggio dei Payne, i loro trionfi e le loro lotte invitano a riflettere sulle nostre scelte di vita, sulla nostra responsabilità nei confronti del pianeta e dei nostri figli e su come affrontare la vita dopo una perdita.

Norvegia, 84 minuti, 2024

Festival: Vincitore World Cinema Grand Jury Prize (Documentary) Sundance Film Festival, CPH:DOX, Edinburgh International Film Festival, Istanbul Film Festival
Produzione: A5 Film – Mari Bakke Riise
Ambientazione: Norvegia
Regia: Silje Evensmo Jacobsen
Sceneggiatura: Karine Fosser, Silje Evensmo Jacobsen, Line Lyngstadaas
Fotografia: Silje Evensmo Jacobsen
Montaggio: Christoffer Heie, Kristian Tveit
Suono: YNGVE LEIDULV SÆTRE

 

Domenica 8 dicembre, 19:00, sala 1

Silje Evensmo Jacobsen

È una rinomata documentarista norvegese con 15 anni di esperienza. Ha diretto diverse serie e film  premiati, tra cui Team Ingebrigtsen e Faith Can Move Mountains. Il suo ultimo documentario, A New Kind of Wilderness (Ukjent landskap), ha vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior documentario al Sundance Film Festival 2024, il Japan Prize Special Award e il Gran Premio della Giuria al Seattle International Film Festival (SIFF). Il film è stato presentato in prestigiosi Festival in Europa, Nord America e Asia, ottenendo numerosi altri premi acclamati in tutto il mondo.