GIURIA ITA-DOC

Enrica Colusso

Autrice di film documentari, ricercatrice e docente di cinema in diverse università europee, ha diretto tra gli altri “Fine pena mai” (1995), Chi non rischia non beve champagne (2002, menzione speciale al Festival dei Popoli di Firenze) e Home Sweet Home (2012).

Ilaria Fraioli

Montatrice e docente di montaggio, esercita la sua attività con particolare attenzione verso il cinema di realtà e verso il riutilizzo dei materiali di archivio. È stata finalista al Nastro d’Argento per il miglior montaggio con Riprendimi di Anna Negri e Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi.

Vittorio Moroni

Regista e sceneggiatore, ha scritto sceneggiature e diretto sia film di finzione che documentari selezionati dai maggiori festival internazionali. Tra i più recenti L’invenzione della neve e N’en parlons plus, diretto con Cécile Khindria, vincitore del concorso ITA-DOC al RIDF 2023

GIURIA WORLD-DOC

Eva Orner

Regista e Produttrice cinematografica australiana, residente negli USA, vincitrice di un premio Oscar, con il documentario Taxi to the Dark Side nel 2008, e diversi Emmy.
Brandy Hellville & the cult of fashion è il documentario più visto negli Stati Uniti nel 2024.

Fabio Mancini

Commissioning Editor per Rai dal 2014, capoprogetto per Doc3/RAI3 e dal 2020 responsabile editoriale di RAI Documentari, autore del documentario Afraid of Failing e Expert Producer per il progetto Care 11 dell’Asia-Pacific Broadcasting Union.

Sergei Loznitsa

è un pluripremiato regista ucraino che ha realizzato oltre venti documentari e quattro film di finzione. Nel 2018 con Donbass ha vinto il premio per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes.

GIURIA SHORT-DOC

Virginia Bellizzi

Regista, autrice e creativa. I suoi progetti di scrittura sono stati selezionati per i laboratori Extended Cinecampus Terre di Cinema e Italian Doc Screenings. Il suo ultimo lavoro come sceneggiatrice e regista è il documentario Oltre la valle, presentato al Torino Film Festival 2023.

Eleonora Marino

Montatrice e documentarista indipendente. Nasce da una famiglia di circensi e lo racconta nel documentario d’esordio La bella Virginia al bagno, da cui è stata tratta anche la serie Netflix Lunapark. Predilige storie di donne, di rivalsa sociale e lotta per i diritti.

Peter Ranalli

Regista e sceneggiatore con grande esperienza nel mondo della video comunicazione, ha fondato la società di consulenza e produzione gli Ultracorpi Studios. Si è laureato all’Accademia di Cinema de L’Aquila con una tesi su Gianfranco Pannone, a cui ha dedicato anche un film documentario.