Direttrice Generale e Artistica
Nata da una famiglia di bizzarri italo-americani, cresce tra l’Italia e gli USA. Fin da piccola si difende scrivendo e disegnando. Poi mette tutto insieme e si diploma alla London Film School. Subito dopo inizia a fare documentari. Dicono abbia un carattere un po’ fumantino, ma anche un cuore d’oro. È sempre pronta a fare cose incoscienti e tra queste dirigere festival di documentari è quella che le piace di più.
Scrive e fotografa, ama cantare ed è soprattutto
la mamma di Milo.
Co-direttore Artistico
Ha un’infanzia difficile, ma si riprende con la passione per il cinema, il calcio e i viaggi. Affacciatosi tardi al cinema come professione, lo abbraccia a 360 gradi facendo l’organizzatore di festival, il regista, il docente e il produttore (soprattutto di sé stesso). Di lui dicono sia troppo serio, che venda bene cose non sue, che guidi troppo veloce e che ami i film dove non succede nulla.
Responsabile Tecnica
Nata sotto il segno della vergine, Silvia è una ragazza precisa, organizzata, saggia e dunque un po’ rompiscatole. Ha lavorato tutta la vita come montatrice. È stata assunta nell’organizzazione del festival per le qualità sopracitate. Il RIDF è il primo festival con cui collabora come organizzatrice. Quando il resto della squadra si distrae, infatti, Silvia sgrida tutti e li riporta sulla retta via.
Assistente organizzativa
Sin da bambina capisce di voler lavorare con le immagini, quindi diventa graphic designer, poi fotografa, poi inciampa in un film di Herzog e decide di studiare cinema al Dams di Roma Tre per diventare filmmaker e documentarista. Nel frattempo afferra tutte le opportunità che incontra per allargare i suoi orizzonti, visivi e non solo.
Responsabile Comunicazione
Producer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di contenuti audiovisivi per le principali emittenti italiane e internazionali (Rai, Amazon Prime Video, Discovery, A&E Network, Fox, MTV, La7, tra gli altri). Ha prodotto principalmente documentari creativi e serie factual, collaborando con le maggiori case di produzione italiane (Indigo Film, Wildside, B&BFilm, GA&a).
Responsabile Accoglienza
Nasce e cresce a Roma dove in giovane età si diploma all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Shakespeare è il suo primo amore ma lo tradisce in fretta. Come aiuto regista sui peggiori set cinematografici di Caracas, e poi per la televisione, dove dirige documentari e famigerate serie crime. Oggi vorrebbe fare i film che le piacerebbe vedere o la batterista punk hardcore. Rimane socievole e accogliente. A volte.
Responsabile Accoglienza
Senza dubbio uno dei più grandi esperti di gelati confezionati nel panorama internazionale, ma anche fotografo, a volte videomaker. Ah, anche poeta? Qualche anno fa incontra un eremita in cerca di compagnia e progetta di farne un documentario. Non è ancora finito, ma finché quello lo sopporta lui continua indefesso. Nell’ottobre 2023 esce la sua prima biografia.
Social Media Manager
Cresce guardando film, sempre innamorata di attrici e attori. Più tardi comincia a scriverne, online e su carta. Scopre la meraviglia del cinema documentario grazie ai festival, e proprio grazie a un bellissimo piccolo festival si specializza in comunicazione e social media: entrare nel team del RIDF le è sembrata quindi una buona idea.
Comitato di selezione
Ha studiato filosofia e cinema ed è attualmente dottoranda di ricerca presso Roma Tre. Si è specializzata nello studio del linguaggio documentario e raccoglie memorie audiovisive private con Archivio Riavvolte, di cui è socia fondatrice. Tra le altre cose, organizza concerti in spazi indipendenti e colleziona nastri che fa suonare su vecchi walkman.
Comitato di selezione
Consumatore seriale di film da quando ne ha memoria, si imbarca nello studio matto e disperatissimo del cinema, prima come studente a Roma Tre, poi come dottorando a Tor Vergata. Si vocifera che ami i film strani, bizzarri e folli, e che continui a coltivare la sua passione per il cinema come selezionatore in diversi festival, insegnante e ricercatore.
Comitato di selezione
Nato a Milano, grazie al lavoro dei genitori è sin da piccolo a contatto con il mondo delle arti visive. Lavoro in un’officina metalmeccanica, per fuggire dalla routine si appassiona alla fotografia e al fumetto; si convince ad iscriversi al DAMS di Roma Tre dove ora studia. Ha fatto parte delle giurie studenti del Pordenone Doc Fest e del Salina Doc Fest. Sogna di lavorare nel mondo del cinema, ora fa la comparsa, domani chi sa.
DocFest srsl
Botteghe visive aps
Via Erasmo Gattamelata, 16
00176 Roma – Italy
Email: info@ridf.it
© Copyright 2023 DocFest srsl | Tutti i diritti riservati | P. iva 16627701002